Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Economia aziendale   L-18
Report insegn. cod. 1000097 - MARKETING     (canale: A - L)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISECS-P/08B9GALVAGNO MARCOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede13631
Compilate da femmine58dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.612
Compilate da studenti inattivi21

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)135214235064.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)1221281.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)135212240078.1281013750093.9
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)13612912025.42712812025.7
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_016246937 
DOMANDA_02101457541
DOMANDA_0331755574
DOMANDA_04111759463
DOMANDA_054454722
DOMANDA_0651751612
DOMANDA_0751054652
DOMANDA_08811432325
DOMANDA_0951062518
DOMANDA_10115545115
DOMANDA_113637882
DOMANDA_1272261451

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01341572
DOMANDA_022810101
DOMANDA_0326167 
DOMANDA_04541282
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10341068
DOMANDA_112413111
DOMANDA_12271165

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro26%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti26%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame16%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi23%
Problemi logistici10%
Altro10%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo22%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie23%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo26%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base19%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti42%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end10%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000097 (canale A - L)
(tot. schede: 136)

CdS Economia aziendale L-18
(tot. schede: 4261)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17